Una mostra per il Carnevale Termitano

Nell’ambito del programma del Carnevale Termitano 2018, domenica 4 febbraio, alle ore 10,30, nella chiesa Maria SS della Misericordia-museo civico Baldassare Romano, verrà inaugurata la mostra “Un Carnevale antico”. La mostra potrà essere visitata dal 4 al 13 febbraio 2018, da martedì a sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. La domenica dalle ore 9 alle ore 13.

Verranno esposti documenti e strumenti musicali di proprietà Nando Cimino, documenti di Luciano Seminara, i costumi storici di “U Nannu ca Nanna” di proprietà della Pro loco, i costumi dei gruppi appiedati degli anni ‘90, in un’area a cura di Emanuele Caruana, presidente della Società del Carnovale, sarà esposto materiale cartaceo sui momenti più significativi del Carnevale di un tempo.
In apertura il costume delle farfalle che è stato presentato a “Uno Mattina”, programma condotto da Amedeo Goria e da Maria Teresa Ruta, con la partecipazione di Giancarlo Vissani. In quella puntata venne intervistato il sindaco Enzo Giunta e l’assessore Rosa Buccellato.
“E’ una mostra che intende testimoniare la storicità del nostro carnevale – ha affermato Nando Cimino -, una tradizione popolare che Termini Imerese ha sempre vissuto in maniera intensa e partecipativa. I documenti esposti intendono rappresentare anche uno spaccato di vita della nostra città che si è sempre riconosciuta in questa festa”.
 
 
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *