Razionamento idrico per Palermo, si attende la turnazione

E’ stato un fine settimana di lavoro intenso sul fronte dell’emergenza idrica per il Comune di palermo e per l’Amap. La conferma arriva da una nota ufficiale del Comune che conferma come sia proseguito il lavoro per la pianificazione degli interventi legati alla siccità e al conseguente stato di calamità naturale che dovrebbe essere deciso dal Governo nazionale giovedì prossimo 8 febbraio e a seguito del quale il Commissario valuterà tempi e modalità dell’eventuale turnazione idrica a Palermo.

Il sindaco Leoluca Orlando ha mantenuto in queste settimane un contatto costante con il presidente della Regione, Nello Musumeci, e con il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, garantendo tutto il supporto  necessario per la dichiarazione dello stato di calamità naturale a Palermo e nella intera Sicilia,  “dichiarazione sollecitata dal Comune di Palermo e dall’Anci da oltre un anno, ma – afferma Orlando – sempre disattesa dal precedente governo regionale”.

In queste ore, AMAP sta fornendo a tutti gli enti interessati le informazioni relative a tutte le azioni intraprese, le opere realizzate e la progettualità definitiva e utile per una efficace e immediata operatività conseguente alla indilazionabile dichiarazione dello stato di calamità naturale.

AMAP ha fornito, inoltre, il quadro storico dell’andamento delle precipitazioni, nonché della funzionalità e fruibilità dei diversi impianti e bacini che apportano acqua verso il capoluogo e la provincia.

Nei prossimi giorni verrà completato e definito nel dettaglio ogni elemento tecnico perché – ove non cambiassero le condizioni meteorologiche – il Commissario nominato dal Governo nazionale e dotato di poteri straordinari possa rendere operativi i progetti già definiti da Amap e possa valutare eventuali turnazioni.

Va chiarito che ad oggi la turnazione non è stata decisa né, tantomeno, sono state previste date e orari specifici per singole aree della città.

L’AMAP e tutta l’Amministrazione comunale, in raccordo e su indicazione del Commissario si adopereranno, in caso di avvio delle turnazioni, per dare ai cittadini dettagliate e tempestive informazioni al fine di ridurre al minimo i disagi.

POTREBBE INTERESSARTI