Cefalù: domani al via la ZTL delle mezze bugie

Domani per Cefalù sarà una giornata epocale. Finito il mese di sperimentazione partirà, tra mezze bugie e improbabili verità, la ZTL regolamentata dai varchi elettronici. Dubbi, chiacchiere e quesiti senza risposta continueranno ad aleggiare ancora per diverso tempo.

Sarà un “maccheronico” cartello recante la dicitura “active gates” ad accogliere gli stranieri che in auto si troveranno di fronte alle telecamere pronte ad immortalare gli abusi. Poche sono le certezze che hanno portato l’amministrazione comunale, con la delibera n° 221 del 3 novembre 2016, a introdurre i varchi elettronici rimasti in bella mostra, con un laconico “varco attivo”, per più di un anno, tanto da far diventare la dicitura argomento di chiacchiera e scherno tra i frequentatori della città di Ruggero.

Nell’assemblea cittadina, tenutasi in sala consiliare lo scorso sei febbraio, il sindaco ha aperto il suo intervento dicendo: “chi dice che stiamo portando avanti questa vicenda dei varchi elettronici per seguire le direttive dell’UNESCO, dice una sciocchezza”.

Nella delibera 221 precedentemente citata invece si riporta: “la necessità di limitare il traffico veicolare all’interno del centro storico anche mediante l’installazione di varchi elettronici di accesso alla ZTL rientra tra gli interventi prioritari richiesti dall’UNESCO.

Allora o il primo cittadino, come tutti i personaggi importanti, possiede un suo sosia o altrimenti è lecito chiedersi chi racconti mezze verità.

Domani per la città sarà un giorno campale perché il centro storico sarà finalmente vivibile, salvo il fatto che i possessori di pass rosso e rosso barrato avranno la possibilità di accedere alla ZTL per oltre sedici ore, durante l’arco della giornata. Bisogna infine comprendere se effettivamente le telecamere saranno in grado di svolgere il lavoro sporco; quello sanzionatorio. Sembrerebbe, infatti, che l’occhio vigile di porta Giudecca non sia proprio il massimo dell’efficienza. La trasmissione dati, sempre stando ad indiscrezioni, non sarebbe quella prevista dalla relazione tecnica. Potrebbe allora esserci un problema tecnico dietro le lungaggini per l’entrata in funzione della ZTL.

Tante altre sorprese potrebbero essere ancora dietro l’angolo. Per i cittadini di Cefalù domani sarà con certezza una giornata epocale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *