Piano Battaglia, piste piene e primi soccorsi

Le condizioni atmosferiche di questa ultima settimana hanno dato respiro al territorio madonita: la quantità di neve in montagna e le precipitazione nei paesi, hanno portato beneficio alle terre di campagna e del comprensorio, dopo un lungo periodo di siccità.

Nevicate abbondanti a Piano Battaglia e nelle principali quote delle Madonie, con conseguente felicità per gli appassionati degli sci, che si sono precipitati in questi ultimi 15 giorni nella pista del versante palermitano. Situazione a pennello, vista anche la concomitanza dell’apertura dell’impianto di risalita sul Monte Mufara e delle altre attività studiate appositamente per far divertire tanta gente che ha preferito passare un periodo diverso dal solito. Oltre la neve , non è mancata la nebbia che ha fatto compagnia ai villeggianti  che, nonostante tutto non si sono avviliti e si sono scatenati sulle piste dello Sparviero e dello Scoiattolo.

Tapis roulant preso d’assalto e, stessa sorte per le piste sul campo scuola Marmotta per studiare i movimenti adatti per coloro che avevano voglia di imparare sempre nei ritmi e passi dovuti. Come al solito non sono mancati i primi soccorsi sulle piste, con massima allerta per Protezione Civile, Carabinieri e Corpo Forestale sempre presente sul territorio, tra pattugliamento su strada e personale qualificato sulle piste. Tra i  sei interventi di ieri, alcuni sono stati trasportati presso l’Ospedale di Petralia Sottana con diversità di prognosi , ma niente di rilevanza. C’è stato anche il tempo di salvare un cane dal freddo e dal gelo che da diversi giorni vagava per le zone del Rifugio “Lo scoiattolo”, quindi trasportato al calduccio da un mezzo del soccorso alpino, e intervento di un veterinario dell’Asp di Petralia.

Periodo impegnativo per tutti i componenti del soccorso e degli impianti che devono vigilare anche sulle sbadataggini di tanta gente che si imbatte su pericoli che a volte non riescono a controllare ,portando danni non solo a se stessi, ma anche ad altri. Il tempo dovrebbe aiutare ancora gli appassionati della neve, e questo periodo deve essere sfruttato al massimo, visto che come sempre le temperature e i cambiamenti sono all’ordine del giorno.

 

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *