Nuove tecnologie, che fine ha fatto il fax?

Quello del cambiamento è un concetto molto caro alle nuove generazioni, sempre alle prese con innovazioni tecnologiche all’avanguardia in grado di semplificare la nostra vita, sia per quanto riguarda la sfera personale che quella lavorativa. È così, dunque, giorno dopo giorno ci troviamo a dover fare i conti con innovazioni che ci catapultano, passo dopo passo, verso un futuro sempre più tecnologico e digitalizzato.

In questo scenario anche gli oggetti di uso comune, quelli che abbiamo imparato ad utilizzare nel corso degli anni, devono essere in grado di stare al passo con l’evoluzione digitale per non finire nel dimenticatoio. Il fax tradizionale, ad esempio, è uno di quegli strumenti che ce l’hanno fatta a cambiar pelle ed a sposare appieno l’evoluzione tecnologica.

Un tempo, infatti, per inviare o ricevere un documento, ci si rifaceva all’utilizzo del fax tradizionale, anche se non tutti ce l’avevano. Quante volte siamo andati in cartoleria per inviare via fax un documento importante? Oppure quante volte abbiamo utilizzato il fax tradizionale sul posto di lavoro? È inutile negarlo, il fax ci ha sempre dato una mano in tutto ciò che dovevamo fare, garantendo sicurezza e velocità nella trasmissione dei documenti.

Il cambiamento repentino delle abitudini, spinto dalle nuove tecnologie, ha concesso al fax di cambiare pelle e di rendersi disponibile sul web. Il fax tradizionale che sposa la tecnologia, il tutto a vantaggio degli utenti. È così che nasce il concetto di fax online.

Un concetto semplice, dunque, che propone il connubio tra una ‘’vecchia’’ tecnologia ed un nuovo modo di concepire lo scambio di documenti – informazioni. Col fax tradizionale, infatti, si possono inviare documenti sfruttando semplicemente il web – attraverso il proprio computer oppure il tanto amato ed utilizzato smartphone.

L’utilizzo è molto semplice e veloce. Basta collegarsi ad uno dei siti che offrono la possibilità di sfruttare il web per inviare un fax, effettuare l’iscrizione e procedere con l’invio. Lo si può fare anche utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica, quello che usiamo ogni giorno per lavoro. Oppure, meglio ancora, si possono sfruttare le caratteristiche del fax online direttamente dallo smartphone. Basta scaricare l’app ufficiale di uno dei servizi di fax online per avere accesso ad un servizio semplice, a portata di click, veloce e sicuro.

In tutto questo il fax non ha affatto perso le sue caratteristiche, in particolar modo per quanto riguarda la sicurezza dei documenti da inviare. Col fax online, infatti, i documenti che inviamo sono messi al sicuro grazie alla crittografia. Un sistema all’avanguardia che ci permette di stare tranquilli per quanto riguarda eventuali attacchi hacker o per quanto riguarda le altre minacce presenti in rete.

Il tutto, ovviamente, è molto economico e conveniente e riesce ad abbattere i costi del fax tradizionale come la linea telefonica dedicata, il consumo di carta e di toner.

POTREBBE INTERESSARTI