Audi A6 l’ammiraglia alla quinta generazione

Con questa sono cinque. Cinque generazioni di Audi A6. Per ora si mostra nella sola variante tre volumi, che arriverà in vendita a giugno, alla quale si affiancherà più avanti la Avant che, in Italia, interesserà la maggior parte delle vendite. Esteticamente l’auto è stata ridisegnata da zero. Ha calandra più grande, linee tese e muscoli ben in vista. Dietro, a collegare i due fari posteriori, compare una vistosa cromatura orizzontale. Figlia della galleria del vento, la nuova A6 è la più aerodinamica di sempre, con Cx di 0,24. A livello di telaio la vettura, che può essere dotata di quattro diversi tipi di sospensioni (convenzionali, sportive, pneumatiche e a controllo elettronico), porta al debutto le quattro ruote sterzanti, con il retrotreno che aumenta l’agilità a basse velocità e la stabilità ad andature più elevate.

A tutta tecnologia – Moderna e all’avanguardia per antonomasia, la nuova A6 aumenta di molto la quantità di dispositivi elettronici a bordo. In tema di infotainment la vettura tedesca presenta due monitor al centro della plancia: quello principale ha una dimensione di 10”1, quello secondario, posto sotto, ha una diagonale di 8”6. La versione al top di gamma di questo sistema è già predisposta per accogliere, in futuro, la funzione di ricerca automatica del parcheggio (Garage Pilot). Sulla A6 c’è anche un terzo schermo, da 12”3, dietro il volante. Il Virtual Cockpit – così si chiama – raccoglie tutta la strumentazione ed è ampiamente configurabile. Sulla A6, infine, è presente anche l’head-up display.

Verso la piena autonomia – La berlina di Ingolstadt compie un enorme passo in avanti anche in termini di sicurezza attiva. L’auto monta il sistema zFAS, vero e proprio cervellone centrale che coordina i tanti sensori a bordo. La nuova A6 può essere equipaggiata con cinque radar, cinque telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. In questo modo l’auto, oltre ad avere i già noti dispositivi di ausilio alla guida, può fare affidamento a versioni evolute del cruise control adattativo e dell’Efficiency Assist, acquisendo così la capacità di percorrere in autonomia lunghi tratti di strada.

Elettrificazione totale – A livello di motorizzazioni, la nuova Audi A6 si propone in gamma con sole versioni elettrificate equipaggiate con batteria al litio e alternatore in grado di attivare la funzione di veleggio a velocità comprese tra i 55 e i 160 km/h. Sulle A6 a 4 cilindri l’impianto lavora a 12 Volt mentre su quelle a 6 cilindri il sistema ibrido lavora a 48 Volt. Al momento del lancio si potrà scegliere tra la V6 3.0 TFSI da 340 CV e 500 Nm di coppia (l’unica a benzina) e le turbodiesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm e le V6 3.0 declinate nelle varianti da 231 CV e 500 Nm e da 286 CV e 620 Nm. Due le trasmissioni: il doppia frizione S tronic a sette marce e, sulle turbodiesel V6, l’automatico a otto rapporti Tiptronic. Due anche gli schemi di trazione, anteriore o integrale quattro.

In collaborazione con www.revup.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *