Al via il giro ciclistico della Sicilia

E’ totalmente fuori strada chi asserisce che non si possa conciliare la voglia di fare sport con quella di visitare luoghi dal fascino unico degustandone le prelibatezze culinarie e gastronomiche. Il Giro della Sicilia è la prima ciclo sportiva a tappe della Sicilia che riesce a coniugare un po’ tutto. La manifestazione organizzata dal GS Mediterraneo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana prevede l’agonismo in sinergia con il turismo. Nelle diverse tappe si alterneranno tratti cicloturistici e cronometrati.

L’obiettivo del Giro è quello di far conoscere, attraverso il ciclo turismo, aree di pregio naturalistico della Sicilia con le relative eccellenze delle produzioni agroalimentari ed artigianali e, nel contempo, assicurare ai partecipanti l’aspetto agonistico che verrà svolto in piena sicurezza attraverso prove cronometrate in salita. Il territorio che verrà attraversato, in questa prima edizione, è costituito dal Parco dei Nebrodi e dal Parco delle Madonie.
Il giro sarà composto da 5 tappe inframezzate da un giorno di riposo. La base logistica sarà presso il Pollina Resort, da dove prenderanno il via e faranno ritorno. All’interno della struttura alberghiera verrà allestito un village destinato ai servizi per i partecipanti e all’area espositiva degli sponsor/partner del Giro.

Di seguito le tappe:

  1. 28 Aprile • I° Tappa – Gratteri (Parco delle Madonie) KM: 120 Km DSL:
    2.150 mt Prova cronometrata: 11.6 km con DLS 625 mt pendenza medio
    5.3%
  2. 29 Aprile • II° Tappa – Piano Battaglia (Parco delle Madonie) KM:
    126,5 DSL: 2.500 mt circa Prova Cronometrata: 17,9 Km con un DSL 869
    pendenza media 4.8%
  3. 30 Aprile • III° Tappa – Portella dell’Obolo
    (Nebrodi) KM: 140,0 DSL: 2.200 mt circa Prova Cronometrata: 13 Km
    con un DSL 1000 pendenza media 7.7%
  4. 01 Maggio Riposo
  5. 02 Maggio • IV° Tappa – Polizzi Generosa (Parco delle Madonie) KM: 135 Km DSL: 2.500 mt circa Prova Cronometrata: Km 12 con un DSL 500 pendenza
    media 4.2%
  6. 03 Maggio • V° Tappa – Crono Pollina e Premiazioni Finali
    Prova Crono Individuale: 11.6 con un DLS 723 pendenza media 6.2%
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *