Fiasconaro brand cult internazionale al Cibus di Parma

Parma torna a essere crocevia internazionale del gusto: dal 7 al 10 maggio gli spazi del Quartiere Fieristico si aprono alla 19esima edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che ogni due anni chiama all’appello da ogni angolo del mondo i migliori produttori dell’agroalimentare e tantissimi visitatori (furono 72.000 nel 2016), tutti professionisti del settore food, del retail e dell’Ho.Re.Ca.

Sapori, colori, profumi. Degustazioni, showcooking, abbinamenti culinari. Tavole rotonde, workshop, seminari. Anche quest’anno Cibus si presenta come uno straordinario percorso alla scoperta delle nuove tendenze alimentari e alla ri-scoperta delle migliori tradizioni enogastronomiche, fra esposizioni, momenti di tasting e appuntamenti convegnistici.

Direttamente dalla Sicilia (e per la precisione da Castelbuno, splendido borgo seminascosto nei boschi del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo) sono giunti a Parma per l’occasione tutti i pasticceri dell’azienda dolciaria Fiasconaro. Giubba bianca abbottonata e toque calzata in testa, aspettano i ‘Cibus-visitatori’ allo Stand H 040 del Padiglione 6 con il loro carico di dolci leccornie. Torroni, torroncini, cubaite, creme… ma soprattutto i famosi panettoni che hanno reso Fiasconaro un brand cult a livello internazionale.

Una novità caratterizza questa edizione 2018 del Salone: l’esclusivo Cibus Innovation Corner (Padiglione 4.1), spazio preposto ad accogliere i prodotti più innovativi presentati dagli espositori. Una vetrina esclusiva capace di dare la giusta visibilità internazionale al meglio e al nuovo del mondo food. A una Giuria Tecnica (coordinata dal team di Food Editore) è spettato il compito di selezionare i prodotti più meritori… e il panettone Marron Noir firmato Fiasconaro è rientrato fra essi.

 

Bello a vedersi e tutto da gustare, è un vero e proprio omaggio al Piemonte e alle sue specialità: arricchito con farina tostata di castagna e con miele di castagno, l’impasto accoglie al suo interno i più preziosi marroni della Valle Varaita (spicchio di terra in provincia di Cuneo, dove la castanicoltura ha origini antichissime) e un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia. Una doppia glassatura lo rende ancora più invitante: la copertura fondente avvolge infatti una leggera crema di marroni. Il tocco finale? Un sontuoso Marron Glacé troneggia con fare autoritario sulla cima del panettone.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *