Targa Florio, Andrea Nucita nella leggenda

Andrea Nucita, in coppia con Marco Vozzo su una Hyundai I20 R5 hanno vinto la Targa Florio, entrando a pieno titolo nella storia dell’automobilismo. Un driver siciliano mancava all’appuntamento col successo nella gara di casa da otto anni, l’ultima volta ad imporsi fu Totò Riolo.

Il giovane talento della terra di Trinacria ha costruito il proprio successo speciale dopo speciale inanellando una prestazione superba dove ogni cosa è andata per il verso giusto.

Incerta per via delle condizioni meteo instabili la gara è stata combattuta e avvincente, alle spalle dei due vincitori hanno trovato posto Andreucci e Anna Andreussi a bordo della Peugeot 208 T16 iscritta da Peugeot Italia che hanno saputo cogliere un importante risultato ai fini della corsa allo scudetto. Punti pesanti visti i ritiri di Simone Campedelli e Andrea Crugnola diretti avversari nella rincorsa al tricolore.

Con buoni riscontri, tornano a casa dalla Targa anche Umberto Scandola e Guido D’ Amore, in sella alla loro Skoda Fabia R5, che hanno ottenuto un ottimo terzo posto, facendo nel contempo chilometri ed esperienza con le nuove coperture DMACK.

Altre prestazioni di assoluto rilievo, sono state quelle del siciliano Totò Riolo con la Skoda Fabia R5, finito quarto assoluto, quella del toscano Luca Panzani, Ford Fiesta Evo II, addirittura primo assoluto dopo due prove e alla fine quinto assoluto e vincitore del terzo appuntamento valido per il CIRA.

Molto buona anche la gara del reggiano Antonio Rusce, anche lui primo in due dei tratti cronometrati più difficili per le condizioni del fondo e, un ottimo risultato anche per le Skoda Fabia R5 di Rudy Michelini e di Giacomo Scattolon. Il driver vogherese in particolare è stato autore del miglior tempo proprio sulle ultime due speciali del rally siciliano. Rientrati nella top ten della Targa, anche il molisano Giuseppe Testa con la Ford Fiesta R5 e il siciliano Marco Pollara, ottimo decimo assoluto al termine di una gara un po’ sfortunata per problemi all’idroguida della sua Peugeot.

CLASSIFICA TARGA FLORIO: 1. Nucita-Vozzo (Hyundai I20 R5) in 1:37’40.7;2. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 19.2; 3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 52.4; 4. Riolo-Rappa (Skoda Fabia R5) a 1’33.1; 5. Panzani-Pinelli (Ford Fiesta Evo II) a 1’46.21; 6. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 2’24.0; 7.Scattolon-Zanini (Skoda Fabia R5) a 2’10.9; 8.Michelini-Castiglioni (Skoda Fabia R5) a 2’20.9; 9. Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 3’14.3; 10.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 4’48.3

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *