Brabham BT62: l’esclusività in 70 esemplari

I nostalgici ricorderanno certamente gli epici duelli in Formula 1 tra Brabham, Ferrari e McLaren. Dopo anni d’assenza il mito della scuderia di Sir Jack Brabham è pronto a tornare sulla scena con la Brabham BT62, un modello pensato per l’utilizzo in pista il cui scopo è quello di anticipare al grande pubblico il potenziale del rinato brand inglese, pronto a tornare nel mondo delle competizioni, con un occhio di riguardo per le gare di durata e in particolar modo la 24 Ore di Le Mans.

Tutta aerodinamica – I tecnici Brabham hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia non dovendosi preoccupare di rispettare stringenti normative antinquinamento o infinite procedure di omologazione. Ne è venuta fuori una vettura che non ha nulla da invidiare alle berlinette da mondiale endurance. La Brabham BT62, in un tripudio di spoiler e alettoni, fa dell’aerodinamica la sua arma migliore. Il fondo è piatto, lo scivolo posteriore genera effetto Venturi e l’ala posteriore deriva direttamente dai modelli GT3. Una downforce di ben 1.200 kg è il risultato di questo concentrato di studio e inventiva. Un dato di per se straordinario, che si applica su un corpo vettura in carbonio e kevlar dal peso di appena 972 kg, un presagio di cosa potrà essere capace questa Brabham BT62 tra i cordoli di un circuito.

Rigorosamente aspirato – Altro elemento in grado di far battere il cuore a tutti quegli appassionati fedelmente legati alle tradizioni è il motore. Allocato esattamente al centro del corpo della vettura c’è un propulsore otto cilindri a V rigorosamente ad aspirazione naturale. Ha una cubatura di 5,4 litri ed è in grado di sviluppare una potenza massima di 710 CV e una coppia di 667 Nm. È vero, ci sono vetture, anche omologate per la circolazione stradale, in grado di raggiungere potenze ben più elevate. Ma nel caso qualcuno non lo abbia ancora ben impresso in mente, il peso della Brabham BT62 è di appena 972 kg. Meno di una 500 Abarth.

Soltanto 70 – Per mettersi in garage la nuova Brabham BT62 e riaccendere la sfida con Ferrari e McLaren, che rispondono alla nuova arrivata con la FXX-K la prima e la Senna la seconda, occorrono 1,1 milioni di euro. Ne verranno realizzate soltanto 70. Le prime 35 con le livree celebrative dei 35 Gran Premi vinti dalle Brabham di Formula 1, mentre le altre saranno personalizzabili dai clienti.

In collaborazione con www.revup.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *