Al via reclutamento nei Carabinieri e nella Guardia di Finanza

Sono più di duemila i posti di lavoro che verranno messi a concorso per gli allievi dei carabinieri e della guardia di Finanza. I bandi, pubblicati nello speciale Concorsi della Gazzetta Ufficiale della Repubblica numero 38 del 15 maggio riguardano rispettivamente, duemila unità per allievo carabiniere e trecentottanta per allievo finanzieri, in ferma per quattro anni. Ci sarà tempo fino al 15 giugno prossimo per presentare la domanda.

Cosa occorre per partecipare

Per quanto concerne l’Arma dei carabinieri una parte dei posti è riservata a chi ha già svolto la ferma volontaria annuale. Fra le possibilità in gioco ci sono anche le sezioni specialistiche come la sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

Per la partecipazione è richiesto il diploma di scuola superiore – ma possono presentare domanda anche i giovani che conseguiranno il diploma alla fine dell’anno accademico in corso -, la cittadinanza italiana, oltre che il godimento dei diritti civili e politici. L’età massima per la presentazione della domanda è di ventisei anni.

 Per ottenere il posto occorrerà superare una prova scritta di selezione di cultura generale, una prova di efficienza fisica, gli accertamenti per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica, gli accertamenti attitudinali e, infine, ci sarà anche la valutazione dei titoli in possesso. I vincitori saranno ammessi alla scuola per gli allievi carabiniere e successivamente potranno essere inseriti nel corpo dell’Arma.

Medesime sono anche le caratteristiche che riguardano l’assunzione di trecentottanta allievi finanzieri. Così come per i carabinieri occorre il diploma di scuola secondaria ed un’età compresa fra i diciotto ed i ventisei anni. Le prove d’accesso hanno le stesse caratteristiche delle precedenti.

I giovani che vorranno partecipare ad uno dei due concorsi pubblici dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il prossimo 15 giugno. Informazioni e modello di domanda per i duemila posti di allievo carabiniere sono disponibili sul sito ufficiale dell’Arma www.carabinieri.it, mentre per gli allievi finanzieri l’indirizzo web da cercare è concorsi.gdf.gov.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *