Cordaro: “Regole chiare contro l’abusivismo”

Si è svolto oggi, a Palermo, presso l’auditorium dell’assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione siciliana, un convegno sull’abusivismo edilizio.

L’incontro, dal titolo “L’abusivismo è un reato. Ripristiniamo la certezza del diritto!”, organizzato dall’assessore regionale al ramo, Toto Cordaro, ha posto le basi per la scrittura di un nuovo disegno di legge in materia urbanistica e ha visto la numerosa partecipazione di amministratori locali, rappresentanti degli ordini professionali, del mondo accademico, deputati di ogni schieramento ed esponenti della magistratura.

Abbiamo voluto registrare tutti gli interventi – ha spiegato Cordaro – proprio per mettere a frutto ogni contributo nel momento in cui ci sarà da fare una sintesi per riscrivere finalmente regole certe: da qui nascerà una norma che dovrà avere la massima condivisione e che entro l’anno contiamo di approvare. Questi primi mesi di governo – ha continuato l’assessore – sono serviti per dare una sterzata a materie di natura ambientale che accusavano un pesante arretrato, a cominciare dall’istituzione dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia. Adesso occorre concentrare l’attenzione su un sistema normativo da troppi anni nel caos e ripristinare al più presto la certezza del diritto. Nasce proprio da questa esigenza – ha concluso Cordaro – il momento di confronto, costruttivo e produttivo, nel quale abbiamo voluto coinvolgere tutte le parti in causa, ad ogni livello. E saranno proprio le relazioni acquisite in questa sede a costituire la spina dorsale sulla quale costruire la nuova legge urbanistica”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *