Uno sguardo al futuro, il calcio a Cefalù

Una salvezza raggiunta sul filo di lana, passando dai playout, per la Pro Loco Sant’Ambrogio, e un ultimo posto, con conseguente retrocessione, per lo Sporting Cefalù.

L’anno sportivo appena trascorso non può definirsi del tutto positivo per le prime squadre della cittadina normanna, che hanno mancato,o comunque faticato per ottenerli, gli obiettivi fissati a inizio stagione. Voltare pagina, partendo dalle cose buone, che pure non sono mancate, è il diktat delle due compagini, alle quali, dal prossimo anno, si aggiungerà anche la Cephaledium, che per categoria e tradizione punterà ad essere tra i fiori all’occhiello del calcio madonita. Eppure è stata annata di successi per il settore giovanile, che pare avere basi solide anche per gli anni a venire. Andando con ordine, lo Sporting Cefalù ha letteralmente sbalordito gli addetti ai lavori, con prestazioni notevoli, chiaro seguito di impeccabile lavoro e programmazione, che hanno portato i ragazzini del duo Glorioso-Citrano a primeggiare anche in tornei di livello nazionale.

Ultimi prestigiosi risultati sono stati i primi posti ottenuti dallo Sporting nei campionati Asi riservati ai 2007/2008 e 2009/2010, con le due compagini che complessivamente hanno vinto 19 delle 20 partite disputate. Cambia società,ma non muta la voglia di stupire per la Pro Loco Sant’Ambrogio, che domani si appresta a fare il suo esordio nel Torneo delle Madonie. Mister Giovanni Papa sarà al timone di una squadra pronta a stupire, visto che può annoverare fra le sue fila gente come Sferruzza, Fazio, Portera e Arena, tutti protagonisti del testa a testa Geraci-Gangi nel campionato di Promozione. Saranno l’oro la colonna vertebrale di una squadra che potrà contare su tanti giovani locali e del comprensorio. La vetrina del Torneo delle Madonie, giunto alla 39′ edizione, può rilanciare Cefalù nel gotha del calcio locale, alla vigilia di una stagione che, come detto, vedrà il grande ritorno della Cephaledium. Il presidente Giuseppe Barranco non ha nascosto le logiche ambizioni di una società che ha alle spalle una storia gloriosa, e che, c’è da scommetterci, sarà fra le sicure protagoniste del prossimo campionato di Promozione.

Con il navigatore impostato verso un roseo futuro, visto che nei giorni scorsi è stato comunicato che verrà attivata gratuitamente la scuola calcio per i bambini dai 6 agli 11 anni. Pregevole anche l’iniziativa di attenzionare le situazioni di disabilità, aprendo le porte del Santa Barbara a tutti.

Notizia dell’ultima ora è quella che la Pro Loco Sant’Ambrogio si unirà alla Cephaledium, con il presidente Filippo Serio (nella foto la stretta di mano con Barranco) che vestirà il ruolo di dirigente accompagnatore e curerà i rapporti con la FIGC. “L’unione fa la forza” sembra essere lo slogan della Cefalù calcistica.

Sarà Cefalù la capitale del calcio locale del futuro? Ai posteri l’ardua sentenza. A partire da domani, quando il Castelbuono farà visita alla Pro Loco Sant’Ambrogio per la prima giornata del Torneo delle Madonie. L’appuntamento al Santa Barbara è per le ore 17. Tira aria di rinnovamento, tira nuova aria di successo.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *