Il giardino dei Finzi Contini, Giorgio Bassani e l’aggancio all’attualità per il tema di maturità

Pubblicato nel 1962, Il Giardino dei Finzi Contini si ispira a vicende reali, ed è ambientato a Ferrara, città di cui è originaria la stessa famiglia dell’autore, e in cui egli stesso ha vissuto durante la giovinezza.

Il libro di Bassani è stato trai protagonisti delle tracce per il tema di maturità.

Brano di grande attualità quello scelto dal  Miur in questi giorni di polemiche roventi sul tema dell’accoglienza e dei migranti, dell’Europa aperta o chiusa

La trama de Il Giardino dei Finzi Contini è piuttosto articolata: il romanzo è ambientato a Ferrara e narra le vicende di una famiglia di religione ebraica, i Finzi Contini, durante gli anni 30, tra fascismo, promulgazione delle leggi razziali e i prodromi della Seconda Guerra Mondiale.
Il protagonista della storia, nonchè narratore, ripercorre le vicende della famiglia dei Finzi Contini in una sorta di flashback, iniziato quando – visitando le tombe etrusche di Cerveteri – la sua memoria corre alla tomba di famiglia dei Finzi-Contini nel cimitero di Ferrara. Il narratore aveva conosciuto la famiglia in quel di Ferrara, dove anch’egli faceva parte della comunità ebraica. Le vicende di svolgono principalmente tra il 1929 e il 1939.

I Finzi Contini, che il narratore frequenta da ragazzo, sono una famiglia dell’alta borghesia facente parte della comunità ebraica di Ferrara. Al centro della narrazione l’abitazione della famiglia, teatro di molti eventi della storia, e caratterizzata proprio dall’ampio e curato giardino, dove i giovani rampolli della famiglia Finzi Contini, Alberto e Micòl, invitano gli amici a giocare a tennis dopo essere stati esclusi dai circoli di tennis della città in seguito alle leggi razziali. Proprio nel giardino si snodano le vicende del gruppo di giovani radunati dai fratelli Finzi Contini, tra cui appunto il protagonista e voce narrante.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *