TaoBuk 2018: Giovani e Europa, dialogo strutturato tra giovani ed istituzioni

Un’ iniziativa promossa da TaoBuk 2018 mette al centro tematiche rivolte ai giovani: una serie di appuntamenti sono lo strumento ideale per dar voce ai giovani, che attraverso l’organizzazione di dibattiti possono fare proposte e conoscere i progetti promossi dall’ Unione Europea. Tra gli ambiti tematici del progetto, esposti da Beatrice Briguglio e Agatino Celisi, sono stati approfonditi e discussi : il  futuro dei giovani nell’ Unione Europea, l’ integrazione dei migranti, l’ uguaglianza di genere, la partecipazione e l’ inclusione sociale.

Il progetto, rivolto ai giovani tra i 14 ed i 25 anni, ha visto la partecipazione anche di un gruppo di ragazzi di Castelbuono e Isnello, tra cui i consiglieri comunali Andrea Prestianni e Daniela Colantoni. I partecipanti sono intervenuti su temi quali il rapporto tra le istituzioni europee e i giovani, l’idea di cittadinanza europea, l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, i processi di partecipazione e gli investimenti in progetti rivolti ai giovani come Erasmus+.

Il dialogo strutturato con i giovani, per una maggiore partecipazione alla progettazione europea, rappresenta la prima parte del progetto che continuerà nei prossimi mesi e si concluderà con la redazione di un Dossier di Final Recommendation sugli argomenti trattati, sul rapporto tra i giovani e l’Europa e le prospettive future.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *