Ypsigrock ottiene finanziamento regionale, la graduatoria premia Castelbuono

L’articolo 39 comma 2 della legge regionale 26 marzo 2002 dispone che l’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo in Sicilia “è autorizzato a promuovere e realizzare direttamente, anche mediante convenzioni con enti pubblici e soggetti ed organismi privati di comprovata esperienza e capacità tecnica e finanziaria, manifestazioni ed eventi e ad intervenire finanziariamente a sostegno delle spese di realizzazione delle manifestazioni promosse ed organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50 per cento delle spese complessive riconosciute ammissibili”.

Con la circolare N. 15043 del 12 giugno 2015 la Regionale indica quali requisiti avere e cosa bisogna fare per essere considerati manifestazione meritevole di interesse e ottenere così un importante finanziamento di supporto alle spese di realizzazione. Nella giornata di ieri è stata resa nota la graduatoria provvisoria che elenca tali manifestazioni.

Con grande sorpresa degli organizzatori, Ypsirgock dell’ente promotore Glenn Gloud si posiziona in vetta alla classifica, offrendo un primato alla cittadina di Castelbuono. Raddoppia immediatamente dopo la “Parigi delle Madonie”, dal momento che il Giro Podistico curato dal gruppo Polisportivo castelbuonese si piazza al nono posto.

“Siamo felici di condividere il (tanto sofferto) riconoscimento ottenuto finalmente dal nostro Festival nell’ambito delle manifestazioni ritenute meritevoli di finanziamento da parte della Regione Sicilia – scrivono sulla pagina ufficiale di Ypsigrock –
Si tratta di una graduatoria solo provvisoria che tuttavia non ci impedisce di sottolineare con soddisfazione un lavoro di selezione e di valutazione, all’interno dello sterminato universo delle manifestazioni organizzate ovunque e in qualsiasi modo in Sicilia, decisamente più attento rispetto al passato. Questa è una graduatoria che elenca alcune delle migliori, consolidate e realmente esistenti manifestazioni che lottano per dare lustro alla Sicilia – concludono – senza alcun pregiudizio di genere o tipologia e questo – permettetici di dire – suona già come una bella novità”.

E Cefalù? Per ritrovare un evento ospitato dalla perla del Tirreno bisogna scorrere fino alla 36esima posizione: è l’Earth Day 6.0 Cefalù. L’intero elenco è consultabile qui.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *