Ennesima novità in casa Real, nasce la scuola portieri!

La scuola portieri è l’ennesima novità che la società del Real Cefalù ha preparato per la stagione 2018/2019. Una scuola con a capo il mister Gianni D’Amico, tecnico abilitato alla FIGC e terzo livello AIAP (Associazione italiana Allenatori Portieri). L’adozione della scuola portieri è divenuta quasi un obbligo per le società di calcio e futsal e il Real Cefalù, confermandosi attenta nell’evoluzione del mondo del futsal sarà una delle prime società ad attuarla.

Abbiamo sentito Gianni D’Amico, responsabile come detto prima, della novità in casa Real.

Mister, come nasce la sua passione verso questo ruolo?
“Da ragazzo ho vissuto a Sciacca perché mio papà faceva il carabiniere li. Come tutti i bambini anche li si giocava per strada e il mio ruolo era l’attaccante. Un giorno un mio compagno si fece male e fui io a sostituirlo in porta, da quel giorno mi innamorai di quei tre pali e non ne uscii più. Crescendo giocai negli allievi dello Sciacca Terme, ricordo una partita decisiva per il passaggio del turno dove entrai e parai un rigore che ci consentì di accedere alla fase successiva, quelle emozioni le sento ancora oggi. Più grandicello decisi di seguire le orme di papà, vinsi il concorso e mi trovai di fronte ad un bivio, da Torre del Greco (centro sportivo del Napoli Calcio) mi chiamarono per un provino e alla fine scelsi la carriera del carabiniere”.

Esperienze da allenatore?
“Guarda mi sono abilitato nel 2016 subito dopo il mio congedo, la prima società in cui andai fu il Cefalù Calcio e nello specifico allenai Alessio Fiduccia che mi chiese di seguirlo anche nella sua avventura al Real Finale terminata la scorsa stagione”.

Il Real Cefalù, da sempre crede nei giovani, questa è una novità per far crescere i giovani nel ruolo di portiere, quali obiettivi vi siete prefissati?
“Il progetto nasce per formare sin da piccoli ad amare e a saper esercitare questo ruolo. Oggi i bimbi sono affascinati dall’attaccante, ma non dimentichiamo che ci sono parate dei portieri che valgono come un gol. La scuola dei portieri sarà un’appendice della scuola calcio e puntiamo a far crescere i portieri del domani partendo dalla base”.

 

Giacomo Lombardo
Ufficio Stampa
Asd Polisportiva Real Cefalù

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *