Una parata di stelle al Giro Podistico Internazionale di Castelbuono

La corsa di Sant’Anna, giunta alla sua novantatreesima edizione anche quest’anno ospiterà un parterre di partecipanti davvero invidiabile. Dopo sei anni tornerà a Castelbuono, per inseguire il successo che gli sfuggì nell’edizione del centenario, Ezekiel Cheboi Kemboi.

Il keniano, dall’alto delle sue 36 primavere sarà con certezza uno degli uomini da battere con alle spalle un palmares di due Olimpiadi (Atene 2004 e Londra 2012), quattro Mondiali (Berlino 2009, Daegu 2011, Mosca 2013 e Pechino 2015), è indubbiamente uno dei più grandi campioni dell’atletica leggera nella specialità dei 3000 Siepi.

Regolarmente in gara l’altro keniano molto atteso alla vigilia, Rodgers Kwemoi Chuomo; il vincitore della scorsa edizione, arriva a Castelbuono per provare a fare il bis. Start list che si va definendo, oltre a Ghirmay Ghebreslassie, James Kibet, Aron Kifle, Nicholas Mboroto Kosimbei e Onesphore Nzikwinkunda a Castelbuono arriveranno altri tre atleti africani: l’ugandese Ayeko, il ruandese Vianney Myasiro e l’eritreo Ferej Sulema Hamid.

Anche il Marocco sarà presente, rappresentato dall’atleta di casa nostra Mohamed Idrissi; tesserato per la Mega Hobby Sport è allenato da Giampaolo Mantegna.

Della manifestazione, faranno parte anche venti atleti con disabilità intellettiva relazionale, in rappresentanza della FISDIR Sicilia che effettueranno un giro del percorso e successivamente si uniranno allo staff organizzativo, per offrire un importante contributo. I ragazzi, che fanno parte di alcune società siciliane di atletica, arriveranno dalla provincia di Palermo e da quella di Agrigento.

Anche quest’anno prologo alla gara del 26 luglio, sarà la kermesse del 25 sera in piazza Margherita, nel corso della quale verranno presentati i top runner e assegnato il premio Ypsigro, giunto quest’anno alla undicesima edizione e curato da Tommaso Raimondo.

Si confermano le gare giovanili che apriranno il lungo pomeriggio del 26 luglio. Di corsa tutte le categorie: si comincerà con gli Esordienti (per loro i classici 300 metri) poi a ruota e con distanze via via differenti Ragazzi, Cadetti e Allievi.

Riproposta nella passata edizione anche quest’anno, gli atleti transiteranno sempre da piazza Margherita, ma non faranno la curva stretta per immettersi su via Mario Levante, bensì gireranno attorno alla fontana per poi intraprendere la “terribile salita”, vera selezione naturale della gara. Dieci giri per un totale di 11, 307 km.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *