Tutto pronto per la serata d’apertura di Alturestival 2018

 

Alturestival, il festival dedicato alla natura, arti e culture tra i monti della Sicilia, inaugura l’edizione 2018 , sabato 4 agosto alle ore 19.00, al Castellaccio di Monreale, con il concerto “Situazioni Sonore”, dal progetto del musicista palermitano Enzo Rao.
Enzo Rao, suona il violino, l’oud ( liuto arabo) e altri strumenti a corde. Strumentista, ma anche compositore, dà vita a numerose esperienze musicali nell’ambito del rock, del jazz, blues e della musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo.
Nel 1988 ha ideato il progetto Shamal, creando una mescolanza di linguaggi musicali propri della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale. Nel 1990, inizia la sua collaborazione con il percussionista americano Glen Velez, dopo la quale nasceranno i progetti discografici: “Acqua di mare” e “Pan Eros”. Tra i suoi lavori discografici si ricorda anche “Ettna” ( per l’etichetta statunitense Music of the world ) e “A banna ca sona”.
Nel 2000 Enzo Rao, ha dato vita a “Situazioni sonore”, progetto che nasce dall’incontro tra diverse sonorità, che interagendo, creano infinite sfumature, così come i colori delle pennellate di una pittura impressionista. I colori di questa grande tavolozza sono violini, oud, saz, voce, marranzano, sanza, frame drums, toys, darabouka, wave drum, udu, berimbau, clarinetto, chalumeau, live samples e vari oggetti in grado di produrre suoni.
A precedere il concerto di Enzo Rao è in programma, a partire dalle ore 17.30, la passeggiata ( con partenza da Portella San Martino) sul lato ovest di Monte Caputo, fino al Castellaccio di Monreale ( durata circa 20 minuti ). Alle 18.30, invece, è prevista la visita del Castellaccio di Monreale. Dopo il concerto, ci sarà una degustazione di prodotti tipici della zona di Monreale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *