Siglato accordo tra Parco delle Madonie e Università di Palermo

Siglato ul protocollo d’intesa tra l’ente Parco delle Madonie e il centro servizi Sistema Museale dell’Università degli studi di Palermo. L’accordo, firmato presso l’assessorato regionale del Territorio ed Ambiente prevede la realizzazione congiunta di programmi a carattere scientifico nel campo della gestione, tutela, conservazione in situ ed ex situ e valorizzazione ambientale del sistema museale.

Presenti alla firma l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro, il commissario straordinario dell’ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, il direttore per il centro servizi Sistema Museale dell’Università di Palermo, Paolo Inglese, e il direttore dell’Orto botanico, Rosario Schicchi.

Grazie al contributo che sarà dato dal SiMuA, sarà possibile sviluppare su tutto il territorio del parco, attività che favoriranno il potenziamento, la gestione e la fruizione di un patrimonio museale, già esistente, anche mediante piani di ricerca e di didattica ambientale.

“Si realizza con questo accordo – hanno affermato Toto Cordaro e Salvatore Caltagirone – un momento di alto profilo istituzionale, che consentirà uno scambio di informazioni scientifiche, da mettere poi a disposizione della collettività attraverso libri editi dalla collana editoriale della sezione scientifica dell’ente. Inoltre va sottolineata l’importanza della protezione della biodiversità e della salvaguardia di ecosistemi, habitat, specie e geni in area di parco – hanno concluso – tenendo presente il grande valore culturale che riveste il sistema museale”.

Tra gli obiettivi previsti anche la creazione di un museo virtuale su aspetti naturali e culturali del parco, all’interno dell’Orto botanico, e l’allestimento di uno spazio espositivo dedicato al SIMuA presso la sede del Parco delle Madonie.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *