Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO, ci sono anche le Gole di Tiberio

E’ in corso di svolgimento, nel Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark, in Trentino, l’8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO.

Nel corso della Conferenza, dal tema “I Geoparchi e lo sviluppo sostenibile”, tenutasi presso il Palacampiglio, a Madonna di Campiglio, nel cuore del Geoparco, si è parlato anche di Parco delle Madonie. In rappresentanza del Parco, per il quale sono presenti il direttore Peppuccio Bonomo e la funzionaria Santina La Spada, la commissione UNESCO ha selezionato le foto delle meravigliose Gole di Tiberio, già visitate nel 2016, e apprezzate grazie al lavoro svolto dall’associazione Madonie Outdoor nel campo del turismo naturalistico e sostenibile.

Il fatto che una piccola realtà come le Gole di Tiberio possa rappresentare le Madonie al convegno mondiale dei Geopark è motivo di emozione e di orgoglio – dichiara Giovanni Nicolosi, guida naturalistica e responsabile dell’associazione Madonie Outdoor – per noi di Madonie Outdoor la scelta di questa foto significa che sognando e credendoci si possono raggiungere risultati importanti anche in luoghi meno conosciuti e poco valorizzati in passato. Questa è la Sicilia che noi raccontiamo da circa 10 anni con molta testardaggine. Non è mai stato facile e continua a non esserlo, ma il bello delle sfide è vincerle e quando non ci si riesce rialzarsi subito“.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *