Apre una mostra erotica a Bagheria: falli e seni in esposizione

Nessun filtro all’erotismo, è questo che promette la galleria che aprirà presto a Bagheria. Si tratta di uno spazio espositivo che prende nome dal suo ideatore, Piero Montana. La sola immagine scelta per la locandina parla chiaro: “Acchiappacazzintallaria” di Pino Manzella. Sono ben trentatrè gli artisti che esporranno le loro opere, fruibile sabato 13 ottobre alle 18 in Via Bernardo Mattarella, 64. Attenzione però: la mostra è aperta al solo pubblico adulto.

A presiedere l’evento per la critica artistica ci saranno Giovanna Cavarretta e la scrittrice Rosanna Balistreri. Quanto a ciò che bisogna aspettarsi, non mancheranno falli volanti e seni turgidi, ma anche peluria vaginale e tutte le zone erogene di uomini e donne.

“Nel mondo occidentale da tempo ormai l’Eros è del tutto svilito – ha detto Montana – addomesticato, desacralizzato e solo l’arte, che sfugge ancora ad ogni logica utilitarista, scientifica e pratica, può riattivarlo nella dimensione ieratica, sacra della sua origine, non finalizzata esclusivamente alla procreazione, bensì alla potenza del sé in tutta la sua energia di sensibilità polimorfa nonché di vitalità dell’essere non più scisso ma reintegrato nell’unità anfrogena primordiale. Da qui nasce l’idea di dedicare proprio all’eros una galleria”.

Non solo eros, “Acchiappacazzintallaria”  per esempio, è un’opera satirica dedicata ai politici e amministratori che si agitano, si mettono in mostra facendo finta di fare chissà che ma in realtà non risolvono i problemi, come spiega lo stesso autore Manzella che è stato anche compagno di lotta e amico di Peppino Impastato. Oltre ai falli nell’opera sono raffigurate due mani che tengono due retini: cercano di acchiappare qualcosa senza riuscirci.

La galleria ospiterà anche le opere di Angelo Belvedere, Giovanni Castiglia, Franco Castiglione, Carmela Corsitto, Filly Cusenza, Antonio Geusa, Alessandro Di Giugno, Juan Esperanza, Marco Intravaia, Nino Maggio, Sergio Mammina, Pino Manzella, Gaetano Messina, Totò Mineo, Arrigo Musti, Gina Nicolosi, Maria R. Orlando, Franco Panella, Sebastiano Parassiti, Claudio Parentela, Francesco Pintaudi, Natale Platania, Michele Principato Trosso, Giuseppina Riggi, Nino Rizzo, Beppe Salatino, Tommaso Serra, Nuccio Squillaci, Rosario Tornese, Valeria Troja, Giovanni Varisco, Tiziana Viola e Giovanna Vinciguerra.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *