A Palermo l’anteprima del Funghi Fest di Castelbuono

Si terrà nel fine settimana al Sanlorenzo Mercato di Palermo l’anteprima del Funghi Fest di Castelbuono, quest’anno al traguardo della 12^ edizione. La manifestazione entrerà nel vivo presso il centro madonita dal 19 al 21 ottobre. Il Funghi Fest è organizzato dall’associazione culturale Promomadonie con i patrocini del comune di Castelbuono e della Regione siciliana.

Una vera e propria festa di sapori di montagna, l’anteprima, che avrà il suo culmine nell’incontro con degustazione gratuita di sabato 6 ottobre alle 19: un talk con il direttore dell’Orto botanico di Palermo il professore Rosario Schicchi, con il professore Giuseppe Venturella, esperto di micologia, ordinario all’Università degli studi di Palermo e con Jhonny La Grua, presidente di Promomadonie e organizzatore del Funghi Fest di Castelbuono, per una lezione sui funghi siciliani e sui loro segreti.

Da Castelbuono viene anche Antonella Di Garbo, padrona di casa dell’Agriturismo Bergi e chef dell’associazione Cuochi e Pasticceri della provincia di Palermo, che preparerà per l’occasione la sua crocchetta di patate e funghi con crema allo zafferano, in degustazione gratuita.

Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate, come il “basilisco” che secondo gli studiosi cresce spontaneamente solo sulle Madonie, sopra i 1400 metri. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati.
Antonella Di Garbo è una chef giovanissima ma già molto apprezzata nel panorama culinario siciliano: si è formata all’Etoile di Rossano Boscolo e fa parte di Fic, la Federazione italiana cuochi. Antonella cura tutti i menu dell’Agriturismo Bergi, l’azienda di famiglia a Castelbuono, inventando piatti leggeri e salutari ma gustosissimi che presenta con grande gusto estetico. “In cucina – dichiara Antonella – cerco di trasformare i prodotti biologici che produciamo noi in azienda, in modo da esaltare i sapori della nostra tradizione”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *