Pollina, donne e violenza: un convegno per conoscere e combattere il fenomeno

Una giornata dedicata alla donna, un dibattito sui temi della violenza e della libertà negata troppo spesso subito. Saranno questi i contenuti del convegno con cui riparte l’associazione Crescere insieme di Pollina.

 

“La giornata è dedicata alla donna, alla violenza psicologica e fisica che può subire e che spesso viene nascosta – spiega Luigia Belardinelli, presidente dell’associazione Crescere insieme.

L’incontro si terrà sabato 13 ottobre presso la sala convegni del Pollina Resort (Contrada Rais Gerbi) a partire dalle 15.00. Dopo l’apertura dei lavori, prenderà parola la dott.ssa Viviana di Giovanni. La psicologa-psicoterapeuta spiegherà il linguaggio della violenza. Quindi il maestro  7° Dan Aldo Di Giovanni racconterà “le donne e le arti marziali”.

L’ultimo intervento sarà quello della dott.ssa Concetta Restuzza dell’Associazione Penelope, per discutere che tipo di aiuto è possibile offrire alle donne vittime di violenza tenendo conto della normativa regionale e nazionale. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.15.

Lo scopo è quello di far conoscere i servizi presenti sul territorio dedicati alla donna e dare più informazioni possibili. L’intervento “donna e arti marziali” – spiega la dott.ssa Belardinelli – deriva dal corso di difesa personale che si è svolto per la nostra associazione nel 2017. È stato utile sia per imparare a difendersi sia a scaricare la rabbia, la tensione, la paura”.

L’intento finale è quello di attivare una rete di lavoro nel territorio. “Fondamentale è il confronto con gli operatori che agiscono in territori diversi – conclude – professionalità diverse possono unirsi e riuscire a lavorare insieme facendo rete”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *