Petralia Soprana corre per diventare Borgo dei Borghi, come votare (FOTO)

Potrebbe essere eletta Borgo dei borghi la cittadina di Petralia Soprana ed emulare il successo di alcuni anni fa raggiunto dalla vicina Gangi.

Il paragone vale per l’importanza collaudata che una tale nomina avrebbe in termini di riscontro non solo celebrativo ma anche di impulso allo sviluppo di Petralia. Per questo e per sano senso di competizione, si fa appello a tutti per votarla sul sito Rai  www.rai.it/borgodeiborghi  (gruppo C).

  questo territorio dell’entroterra siciliano e i suoi paesi ricchi di storia e di Arte. Sono sessanta i borghi in gara in tutta Italia divisi in tre gruppi (A-B-C) e in ognuno di questi  vi è un paese siciliano. Petralia Soprana fa parte del gruppo C, mentre negli altri due vi sono Ferla (Sr) e Montalbano Elicona (Me).

Petralia Soprana è tra i Borghi che partecipano per la prima volta. Ci sono infatti, tra quelli in gara, venti borghi che già hanno partecipato alle edizioni passate. La corsa è iniziata lo scorso 9 ottobre quando è stata pubblicata e resa raggiungibile una pagina che contiene i filmati di presentazione dei sessanta borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”. La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale. Le votazioni degli utenti potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il voto è gratuito e si può votare, previa registrazione al sito di riferimento, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni disponibili.

Durante questo periodo che è anche la fase eliminatoria, i borghi saranno anche presentati al pubblico nel corso delle tre puntate che saranno trasmesse su RaiTre il 3, il 10 e il 17 novembre. Il voto espresso servirà ad indicare i venti borghi, uno per regione, che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.

Il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” – Autunno 2018 sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare, espresso via televoto, e del voto della Giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Ecco il link dove poter votare: clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *