Castelbuono, è tempo di Funghi Fest tra gusto e promozione territoriale

Castelbuono, è tempo di Funghi Fest tra gusto e promozione territoriale
15 ottobre 2018

n arrivo tre giorni pieni di appuntamenti a Castelbuono per la XII edizione di Funghi Fest, l’evento ideato ed organizzato dall’Associazione Promomadonie che orami da oltre un decennio rappresenta uno degli appuntamenti più conosciuti ed importanti dell’intero comprensorio madonita.

Degustazioni, Show cooking, mostre, convegni, musica e spettacoli, percorsi didattici, visite guidate, tutto il meglio che può offrire l’autunno madonita per celebrare il più noto ed apprezzato dei suoi prodotti: il fungo.

Si comincia venerdì mattina con le visite guidate alle fungaie e con lo spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura di Franco Cuticchio. Alle 18 l’apertura degli stand delle aziende partecipanti al Festival. Alle 20 l’inaugurazione di questa XII edizione con tutte le autorità invitate per l’occasione. Alle 21 infine la cena d’Autore “Il gusto dei funghi e l’arte della buona cucina”, nella splendida location del Chiostro di San Francesco, per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio.

Sabato alle 19 il momento più atteso: l’apertura del Villagio Gastronomico che ogni anno richiama migliaia di visitatori per le degustazioni. Menu di quest’anno: pasta con funghi, vino e dolci a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Mandralisca” di Cefalù e dell’Ass.ne Promomadonie. Alle 22 in Piazza Margherita uno dei fiori all’occhiello di questa edizione, lo spettacolo musicale “TARANTOLATI DI TRICARICO”, gruppo storico del folk italiano che vanta tour in tutta l’Europa e collaborazioni con la RAI e con autori di livello internazionale come Vinicio Capossella. Di recente i “Tarantolati di Tricarico” sono balzati agli onori della cronaca per aver composto la sigla ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 di cui avremo un’anteprima proprio a Castelbuono.

Le degustazioni presso i Villaggi Gastronomici di Piazza Castello e Piazza Matteotti torneranno anche domenica, alle 12 ed alle 18,30. …sfilate di Gruppi Folcloristici….Infine la chiusura in Piazza Margherita alle 20,00 con lo spettacolo di Cabaret “I due Compari” con Antonio Pandolfo e Marco Manera.

“Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un programma di tutto rispetto per la dodicesima edizione, lo testimonia il fatto che già da mesi si registra il tutto esaurito nelle strutture ricettive, coniugando le nostre tradizioni gastronomiche ad un ampio ventaglio di interessanti appuntamenti collaterali – afferma il presidente dell’associazione Promomadonie Jhonny La Grua – Siamo pronti, ad accogliere migliaia di visitatori e appassionati dei funghi e del territorio cercando di assicurare a tutti un esperienza da ricordare”.

Di seguito è possibile leggere il programma completo.



Commenti

Post nella stessa Categoria