In fiamme la nave Grimaldi

Nella notte, durante la navigazione da Palermo a Livorno, il traghetto roro passeggeri della compagnia Grimaldi è stato oggetto di un principio di incendio, prontamente risolto dal personale di bordo. Tuttavia la nave è stata costretta ad invertire la rotta per rientrare a Palermo.

Alle ore 00.30 l’unità ha mollato gli ormeggi in direzione di Livorno con a bordo 262 passeggeri, di cui 10 minori, e 85 membri di equipaggio. Alle ore 03.00, a circa 15 miglia a nord-ovest dall’isola di Ustica, il comando di bordo lanciava l’allarme per un principio di incendio che interessava il collettore di scarico di uno dei due motori principali. Attivate immediatamente le procedure di lotta all’incendio, l’evento è stato prontamente controllato, lasciando tuttavia la nave con un solo motore principale. Sia i passeggeri che l’equipaggio sono rimasti incolumi.

Il comandante, valutata la situazione, ha deciso di invertire la rotta per fare rientro nel porto di Palermo. La Capitaneria di porto di Palermo ha immediatamente dirottato la M/N Majestic, all’atto dell’incidente in navigazione a sud di Ustica, per assistenza al
traghetto, nonchè attivato i soccorsi, inviando le proprie motovedette, CP876 e CP2201, un mezzo dei vigili del fuoco, VFR17, allertando la CP401 di Palermo, e la CP303 di Trapani. È stato inoltre richiesto l’intervento di un rimorchiatore portuale in
assistenza.
Al momento la “Cruise Ausonia” si trova a nord di Ustica, in navigazione verso Palermo con una velocità di circa 6 nodi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *