Cefalù, due giorni per raccontare Aldo Moro e Paolo VI

Il 9 maggio 1978 Papa Paolo VI cadde in ginocchio nella cappella privata raccogliendosi nel dolore e nella preghiera. Aveva appena ricevuto la notizia del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro nel portabagagli della Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani. I suoi sforzi, esplicitati durante le omelie lungo i 55 interminabili giorni della prigionia e sintetizzati nella lettera indirizzata ai brigatisti, si erano rivelati vani. Ma questo è solo l’epilogo della storia di due icone della storia recente, di due vite intrecciate nel segno del servizio, l’uno alla politica, l’altro alla Chiesa, entrambe dissolte in un prematuro silenzio.

Per questa ragione il Servizio di Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Azione Cattolica e il Centro Diocesano Confraternite della Diocesi di Cefalù, hanno organizzato due giornate di riflessione su Paolo VI e su Aldo Moro, a quarant’anni dalla loro morte. Sabato 24 novembre, aprirà il calendario degli incontri a Cefalù alle ore 16.00 presso l’Auditorium Chiesa Annunziata, il Vescovo Mons. Giuseppe Marciante. E’ prevista un’introduzione di Don Giuseppe Amato, Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.  A seguire, la relazione “Aldo Moro: la persona, il cristiano, il politico. Storia di un delitto di abbandono” del Dott. Gero Grassi, Membro della Commissione di inchiesta dell’onorevole democristiano. Le conclusioni sono affidate al Dott. Giuseppe La Tona, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana.

Domenica 25 Novembre, in coincidenza con La Giornata Diocesana delle Confraternite, alle ore 10.00 presso la Basilica Cattedrale di Cefalù sono previsti: il saluto di Don Giuseppe Licciardi, Pro Vicario Generale della Diocesi e un’introduzione dell’Ing. Nicola Raimondo, Presidente Consiglio diocesano delle Confraternite. A Seguire la relazione di don Giuseppe Amato: “Paolo VI: la formazione e l’impegno dei cattolici in politica. Una riflessione per nuove forme di partecipazione”. Alle ore 12.00 la Santa Messa, presieduta da Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *