Calcio, Madonie: nel derby Geraci-Castelbuono viene aggredito l’arbitro

Episodio triste quello che è accaduto durante il derby delle Madonie tra Geraci e Castelbuono, valido per il campionato siciliano di Eccellenza. Il signor Lipari di Trapani, arbitro della partita, è stato costretto ad interrompere l’incontro a circa tre minuti dal fischio finale.

Il motivo? In seguito a un’espulsione inflitta a un giocatore ospite, il direttore di gara è stato aggredito dallo stesso. Un atto increscioso, che purtroppo non è il primo, ma solo l’ultimo di una lunghissima serie. Con il filtro del “non succede solo in Sicilia”, è bene che le associazioni e le federazioni preposte al controllo e al benessere degli arbitri e delle partite in generale, prendano i corretti provvedimenti.

Le contromisure, tuttavia, non andrebbero attuate solo in punizione di quanto successo: bensì in prevenzione. Bisogna evitare che certi episodi accadano nei campi di calcio. In Sicilia settimanalmente sono diverse le situazioni similari. Troppo spesso gli arbitri vengono aggrediti fisicamente e verbalmente e talvolta sono costretti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per uscire scortati dagli impianti sportivi.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *