Dalla montagna al mare proseguono gelo e bufere

Non darà tregua nelle prossime ore il gelido inverno che sta interessando anche le regioni meridionali. Non fa eccezione la Sicilia, avvolta dalla neve dal mare alla montagna.

Quanto alle Madonie, le abbondanti nevicate proseguiranno e, date le basse temperature, saranno possibili a quote bassissime, anche a partire da 200/300m sul livello del mare o miste a pioggia sino al piano come è avvenuto nella giornata di venerdì da Cefalù a Finale; in concomitanza con i forti venti potranno verificarsi eventi di tormente, bufere e blizzard accompagnato da tuoni e fulmini. Per gli appassionati e amanti dei fenomeni naturali estremi sarà entusiasmante.

Almeno fino alle tre del mattino proseguirà questo tempo di tormenta, mentre già da domani è previsto miglioramento: la quota neve infatti è in rialzo e le piogge saranno più sporadiche. Per le alte Madonie la situazione resterà comunque invariata, bufere di neve seguiteranno, come anche sui Nebrodi. Le temperature saranno in aumento a partire dal pomeriggio, ma non è scongiurato il freddo intenso. Il maestrale contribuirà a rendere la percezione gelida, e conseguentemente i mari restano molto mossi.

 

Per la Protezione Civile è allerta su gran parte della Sicilia. I comuni sono tutti in mobilitazione, soprattutto per quanto concerne l’informazione e la precauzione. Si consiglia di limitare le uscite, specie a bordo di autovetture.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *