Reddito di cittadinanza, la Sicilia seconda per numero di beneficiari

I nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza si trovano al 47% al Centro Nord e per il restante 53% al Sud e nelle Isole. Per numeri assoluti di nuclei beneficiari le prime sei regioni in classifica sono nell’ordine: Campania, Sicilia, Lazio, Lombardia, Puglia, Piemonte. E’ quanto si legge nella bozza di decreto su Reddito di cittadinanza e Quota 100 che è stato protocollato il 4 gennaio dal Ministero del Lavoro con protocollo numero 87 del registro ufficiale.

Si tratta ancora di una bozza che dovrà essere oggetto di discussione all’interno del governo ma si segnano una serie di dati precisi che vanno dall’analisi dei beneficiari che rispecchia in gran parte del previsioni fatte dallo Svimez, fino alle proposte di ‘regole di accesso’.

Il decreto, in 27 articoli,  lungo e complesso, stabilisce meccanismi ed esclusioni, valuta costi e impone regole e non affronta solo la materia di diretta emanazione del Reddito di Cittadinanza e delle pensioni ma interviene anche col fondo di solidarietà per il trasporto aereo e con la riforma di Inps e Inail tornando a introdurre i consigli di amministrazione al posto dell’amministratore unico.

La spesa totale per il Reddito di Cittadinanza  valutata in 6 miliardi e 110 milioni nel 2019 ma partirà dal 1 aprile. Nell’anno l’esigenza e 6 miliardi e mezzo, quasi altri 400 milioni servono per mantenere la Rei, ovvero l’attuale sistema di sostegno alla povertà, nei primi 3 mesi del 2019, gennaio, febbraio e marzo.

Il Reddito avrà due componenti, una variabile a seconda del nucleo familiare ed una fissa considerata contributo all’affitto che varrà 280 euro a famiglia beneficiaria sempre e comunque (se c’è in corso un mutuo per l’acquisto della prima casa il sostegno all’affitto diventa sostegno al mutuo e vale 150 euro e non più 280). A questi si aggiungeranno 500 euro per le famiglie ad un solo componente (totale 780), 600 per 1 adulto e un minore, 700 per 2 adulti (totale 980) e così via fino a 1050 (totale 1330) per famiglie con tre aduli e 2 minori. (QUI LA SCHEDA COMPLETA CON QUANTO SPETTA)

Per ottenere il Reddito di Cittadinanza bisognerà dimostrare di avere un Isee fino a 9600 euro e proprietà immobiliari per un massimo di 30mila euro di valore oltre la prima casa. Introdotti anche una serie di sbarramenti di altra natura e comunque legati al nucleo familiare, come già l’Isee permette di scremare. (QUI LA SCHEDA COMPLETA CON LE REGOLE PER OTTENERE IL REDDITO)

Read more at https://www.blogsicilia.it/oltrelostretto/reddito-di-cittadinanza-e-quota-100-pronta-la-bozza-di-decreto-sicilia-seconda-regione-per-numero-beneficiari/467523/#LuscWciS7Kjhzkxb.99

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *