Piano Battaglia, seggiovia della Mufara: conclusa prova di evacuazione da parte dei tecnici SASS

Si è svolta con successo, nonostante le difficili condizioni meteo con circa 80 cm di neve e una temperatura percepita di – 10 gradi, la prova di soccorso in linea con evacuazione della seggiovia della Mufara a Piano Battaglia (Madonie). Le verifiche sono state eseguite nel primo pomeriggio di ieri dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, alla presenza del rappresentante dell’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi) del ministero delle Infrastrutture, ingegnere Vincenzo Carabillò, del direttore di esercizio, ingegnere Domenico Anello, e del personale della Piano Battaglia srl, società che gestisce gli impianti. 


L’intervento, che ha visto al lavoro 14 tecnici della Stazione Palermo-Madonie, prevedeva la simulazione di un blocco improvviso degli impianti mentre trasportavano gli sciatori.
Gli uomini del SASS, divisi in quattro squadre formate ognuna da tre uomini oltre ad un coordinatore e un addetto alle comunicazioni, si sono arrampicati sui piloni ghiacciati, hanno raggiunto dall’alto le singole seggiole simulando il soccorso agli occupanti calati uno per uno a terra con le corde. 


La reperibilità delle squadre durante l’apertura al pubblico degli impianti viene garantita grazie alla convenzione stipulata tra la società “Piano Battaglia srl” e il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS. I tecnici della Stazione Palermo-Madonie del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono pronti ad intervenire in caso di avaria per evacuare i passeggeri bloccati.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *