Breve appuntamento col bel tempo domani

Con l’arrivo della nuova settimana, una nuova spanciata verso nord dell’anticiclone favorirà la discesa di un nuovo nucleo di aria gelida verso sud/sud-est che comporterà l’ennesima ondata di gelo con ripercussioni anche sulla nostra isola, come accaduto nella giornata di lunedì 14 gennaio apportando fenomeni sparsi.

Contemporaneamente in pieno Atlantico assisteremo ad una momentanea accelerazione del flusso zonale che sarà alla base di un velocissimo miglioramento delle condizioni meteo-climatiche durante la giornata di domani, martedì 15 gennaio. Pausa destinata ad esaurirsi molto in fretta in quanto la debolezza dell’anticiclone delle Azzorre favorirà nuove ingerenze instabili di origini nord-africane dalla giornata di mercoledì con ammassi nuvolosi che raggiungeranno l’isola da ovest/sud-ovest apportando precipitazioni sparse. Le temperature saranno in generale rialzo, eccetto martedì, dove si registrerà una generale diminuzione.

Per martedì 15 gennaio dunque, tra la nottata e la mattinata è prevista nuvolosità residua interesserà le zone settentrionali isolane e l’area dello Stretto con gli ultimi fenomeni sparsi. Durante il pomeriggio rasserena ovunque con i cieli che ci manterranno sereni o poco nuvolosi su gran parte dell’isola. Temperature in calo specie per quel che concerne le minime con freddo al mattino ed al calar del sole. Ventilazione generalmente debole o moderata di tramontana con locali rinforzi lungo le province centro-orientali al mattino. Mari generalmente molto mossi o agitati ma con moto ondoso in veloce diminuzione durante la giornata.

fonte Centro Meteo Siciliano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *