Il pastificio Tomasello chiude per sempre, la Sicilia perde un’azienda storica

Chiude definitivamente lo storico <<Molino & Pastificio Tomasello>> di Casteldaccia.

Le linee di lavorazione e produzione della pasta finiscono all’asta; il fallimento era stato dichiarato nel 2016 dal Tribunale di Termini Imerese e con esso la parola fine su un pezzo di storia dell’economia dell’intera regione Sicilia. L’azienda era attiva da oltre un secolo.

 

“Parlare della nostra azienda in questi termini – dice l’imprenditrice Margherita Tomasello al Giornale di Sicilia – riapre una ferita che difficilmente si chiuderà. Spesso penso se tutto questo poteva essere evitato, magari con un pizzico di coraggio in più. È che tutto va contestualizzato in un periodo di grande crisi, difficoltà finanziaria, e stanchezza di combattere con un mercato difficile”.

L’ azienda, fondata nel 1910 da Giovanni Tomasello ha sempre puntato sulla qualità delle materie prime e sulla continua ricerca e innovazione tecnologica. Una filiera produttiva corta le consentiva di ottenere il meglio dal grano duro di Sicilia. Ma la crisi e le trasformazioni del mercato ne hanno decretato la chiusura. L’asta, curata dal portale “Industrial Discount” del network “IT Auction”, è aperta sino al 12 marzo.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *