Castellana, nuovi ambienti di apprendimento nella scuola primaria

La scuola primaria di Castellana Sicula avrà nuovi ambienti di apprendimento.

Saranno spesi 258 mila euro per il progetto che prevede la costruzione di nuovi moduli per il plesso dell’Istituto Comprensivo Castellana-Polizzi. Le somme arrivano dal Fondo di rotazione istituito dalla Regione per facilitare i Comuni dell’Isola nell’elaborazione di progetti per opere pubbliche.

Il prospetto degli interventi a Castellana, come spiega il sindaco Francesco Calderaro, include anche la messa in sicurezza per la primaria di Calcarelli.  “Un aiuto per gli Enti locali – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – che alle prese con difficoltà di bilancio non riuscivano a dare incarico per la progettazione, rischiando di perdere i finanziamenti già ottenuti o di non potere partecipare ad altri bandi”.

Il Dipartimento regionale tecnico, guidato da Salvatore Lizzio, – che ha curato la gestione economico-finanziaria del Fondo – ha approvato la graduatoria delle istanze ammesse a finanziamento, in base al bando pubblicato a dicembre scorso. Ventinove le richieste ammissibili e finanziate. Tra le opere ammesse ci sono: la costruzione di edifici da adibire a scuole elementari; il rifacimento o la manutenzione di serbatoi vetusti; il completamento di acquedotti; l’efficientamento energetico di plessi scolastici; interventi di sistemazione idraulica e regimentazione delle acque; l’adeguamento antisismico di uffici pubblici.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *