Weekend, arriva il Generale Inverno

Rapida evoluzione climatica in previsione per il weekend: l’inverno irromperà nuovamente nelle giornate, costringendoci a riaprire l’ombrello.

Cielo molto nuvoloso venerdì, con possibili fenomeni di pioggia lungo la fascia costiera tirrenica; se le temperature non cambieranno, saranno i venti di maestrale a irrigidire ulteriormente. Dopo splendide giornate di piatto, il mare tornerà a essere mosso.

 

Stesso copione per sabato 23 febbraio, almeno nella mattinata. Il peggioramento è previsto a partire dal pomeriggio con pioggia e grandine. E ad alta quota torna pure la neve. Le temperature saranno in drastico calo, specie le minime mentre i venti soffieranno forti di grecale. Mari molto mossi o agitati.

Il vero tormento arriverà domenica 24 febbraio: al mattino ancora instabilità sulla fascia tirrenica con rovesci e temporali sparsi, localmente a carattere grandinigeno, nevosi sopra i 200/400 metri, possibili locali fioccate durante la notte a quote inferiori e prossime al piano, specie sotto fenomeni più incisivi. Altrove nuvolosità irregolare con fenomeni sporadici. Fra il pomeriggio e la sera ancora variabilità sul settore tirrenico con fenomeni per lo più deboli nevosi sopra i 500/700 metri; asciutto altrove.
Le temperature saranno in ulteriore calo al mattino, in lieve risalita dal pomeriggio mentre i venti soffieranno forti di grecale ovunque. Per quanto riguarda i mari, lo Ionio risulterà agitato, molto mossi i restanti bacini.

 

Fonte: Centro Meteo Siciliano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *