Blutec assicura venti assunzioni entro fine mese

Si è appena concluso il tavolo tecnico a Roma tra i vertici Blutec e i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Il sindaco Francesco Giunta fa sapere per primo che Blutec ha confermato le venti assunzioni previste entro il mese di marzo.

“A margine dell’incontro svoltosi, questo pomeriggio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto del Ministro, Ing. Sorial – spiega Giuntaabbiamo assistito alla solita elencazione, a cura dell’AD di Blutec, di idee e progetti che purtroppo, ad oggi, non ci forniscono alcuna certezza”.

In settimana arriveranno a Termini Imerese alcuni rappresentanti di un’azienda cinese per visitare lo stabilimento e le sue strutture. ” Troppe incertezze -continua il sindaco – tenuto anche conto che a fine giugno gli ammortizzatori sociali concessi, straordinariamente, dal Governo, andranno a concludersi. Devono essere chiariti i rapporti tra Invitalia e Blutec, soprattutto in merito al piano di rientro delle somme da restituire. Il Governo ha fatto ciò che poteva ora le risposte le fornisca l’azienda.”

“La Fiom ritiene indispensabile riaprire la vertenza Termini Imerese con la ricerca di nuovi investitori. Per quanto ci riguarda – hanno dichiarato Michele De Palma, responsabile Fiom del settore automotive, e Roberto Mastrosimone, segretario generale della Fiom Sicilia – ci sono forti dubbi e poche certezze riguardo l’attuazione del piano industriale di Blutec, azienda che dal 2014 ha avviato la reindustrializzazione del sito chiuso da Fiat.”
“Lo slittamento del progetto Doblò, l’attesa dell’assegnazione della gara per il veicolo delle Poste italiane, solo un ‘gentleman agreement’ per il progetto Ducato e operazioni difficilmente verificabili per i progetti per la ‘spiaggina’ e quelli con i partner cinesi non danno le certezze necessarie per il completo riassorbimento dei lavoratori.”

“In tutto ciò non è assolutamente chiara l’assunzione di responsabilità di Fca oltre il Doblò e la mancanza di certezza sul Ducato, su questo chiediamo al governo di fare una verifica con il gruppo. Governo a cui chiediamo di verificare anche le aziende cinesi per le partnership.”
“Inoltre – continuano De Palma e Mastrosimone – il vice capo di gabinetto ci ha comunicato che l’iter parlamentare del decreto sulla cassa, per garantire ai lavoratori sei mesi di cassa integrazione, si dovrebbe concludere entro fine marzo.”
“Stando così le cose, però, non siamo convinti che alla scadenza degli ammortizzatori sociali l’azienda riuscirà a portare tutti i lavoratori in azienda, ma la preoccupazione maggiore è per i lavoratori dell’indotto che rischiano più di tutti la continuità di reddito. Blutec per le spettanze in sospeso per i lavoratori ha riconosciuto la necessità posta dalla Fiom di un piano di pagamenti che sarà oggetto dell’incontro di aprile. Positivo – concludono – che quello di oggi sia stato il primo incontro di quello che il governo ha indicato come ‘tavolo permanente’ su Termine Imerese.”

Un nuovo incontro è in calendario al Mise per il 9 aprile alle 15.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *