Abuso d’ufficio e peculato: continua il processo per il sindaco Lapunzina

Continua il processo per Rosario Lapunzina, la Dott.ssa Maria Rosaria Sergi (segretario comunale della cittadina normanna) e l’ex vigile urbano (adesso trasferito ad altri incarichi) Riccardo Liberto.

I tre devono rispondere del reato contestato ai sensi dell’Art. 323 c.p. – abuso d’ufficio – , mentre al primo cittadino viene contestato anche il reato previsto dall’art 314 del c.p. – peculato – per aver utilizzato, secondo l’accusa, l’auto di servizio per ragioni personali.

Coinvolto anche l’ex comandante dei vigili urbani di Cefalù, Antonino Gugliuzza il quale, dopo aver scelto il rito abbreviato, è stato condannato – in primo grado – ad otto mesi ed ha opposto ricorso alla sentenza in Corte d’Appello.

Oggi era il momento in cui si sarebbero dovuti ascoltare i primi 5 testi e sarebbe cominciato per i giudici l’arduo compito di sgrovigliare l’intricata matassa che vede coinvolte diverse figure di spicco della burocrazia e dell’amministrazione cefaludese.

L’udienza, che oggi doveva svolgersi dinanzi al Tribunale in composizione collegiale, è stata invece rinviata al 22 maggio p.v. per la giustificata assenza di uno dei componenti del collegio.

Davide Bellavia

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *