San Giuseppe e festa del papà, felici coincidenze

Resiste invariata nel tempo la tradizione legata al 19 marzo in Italia: la festa di San Giuseppe, tra devozione e gusto, è un’occasione immancabile; mentre, per i non religiosi resta comunque la festa del papà.

Le due ricorrenze sono certamente legate, essendo stato San Giuseppe anche padre, in circostanze straordinarie ma nel più assoluto quotidiano, di Gesù. La festa del papà all’estero, in verità, si festeggia in altre giornate, mentre in Italia la coincidenza è legata al giorno della morte del santo. Persino Google omaggia la giornata con un doodle animato dedicato.

Il culto di San Giuseppe è molto antico, si festeggiava già nell’Alto Medioevo nelle chiese orientali; poi la pratica si diffuse in Occidente e la data è rimasta sempre la stessa, il 19 marzo. La festa venne inserita nel calendario romano da papa Sisto IV intorno al 1479, e nel corso del XIX secolo san Giuseppe divenne santo patrono di alcuni paesi con una importante tradizione cattolica: fu il caso del Messico, del Canada e del Belgio. San Giuseppe è anche considerato l’ultimo patriarca della Bibbia dai cattolici. L’istituzione dell’altra festa cattolica a lui dedicata, san Giuseppe Artigiano – il primo maggio – è solo del 1955, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste.

Quanto all’altra tradizione odierna, la festa del papà, varia molto da paese a paese. In Germania coincide con il giorno dell’Ascensione e si è soliti formare comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e festeggiano in «un pomeriggio incasinato e ubriaco». Questa particolare tradizione sembra risalire all’Ottocento.

Negli Stati Uniti la festa ha caratteristiche e origini molto più recenti, in parte legate alla festa della mamma. Si celebra la terza domenica di giugno e fu proclamata festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson. Generalmente si fa risalire l’idea della sua creazione a una donna di Spokane, nello stato di Washington, Sonora Smart Dodd: secondo la tradizione, lo spunto per una festa del papà le sarebbe venuto nel 1909 sentendo un sermone in occasione della festa della mamma, che cominciava ad essere celebrata in quegli anni. La prima festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. La maggior parte dei paesi del mondo celebra la festa del papà la terza domenica di giugno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *