Il Gattopardo diventa serie TV

Il celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo” sta per diventare serie TV.

A occuparsi della produzione sarà Indiana che ha acquisito i diritti da Feltrinelli, la grande casa editrice ne detiene infatti il copyright per conto degli eredi dell’autore. Il romanzo era già stato trasposto in film per il cinema con la regia di Luchino Visconti.

Adesso si pensa alla serie, il progetto è già realtà e le riprese inizieranno entro l’anno, coproduzione con la società inglese Moonage e con una broadcaster inglese. E’ ancora mistero sul cast di attori che presteranno il volto al principe Fabrizio Salina e al resto dei personaggi entrati nella storia della letteratura italiana contemporanea.

Republica.it, che ha reso nota la notizia, ha raccolto anche il commento del musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: “Sono quattro anni che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok. Ma non mi hanno ancora chiamato. Questa serie a puntate, se si farà, sarà l’occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910. Vorrei comunque, anzitutto, leggere il copione”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *