Successo per il Vigen

Si è chiusa con numeri di grande successo, la prima edizione di Vigen. La kermesse, organizzata presso il complesso monumentale di San Domenico a Cefalù dal 22 al 24 marzo dall’associazione ARCOM ha visto la presenza di 33 aziende espositrici  con i loro vini da vitigni autoctoni per oltre 200 etichette in degustazione. Tra banchi di assaggio, masterclass e conferenze hanno partecipato più di 1600 visitatori. Il dato rilevante che ha reso unica Vigen è stata la presenza del 75% di operatori del settore.

Un evento “diverso” , per la qualità delle etichette presenti, per la presenza delle associazioni, la Pro loco, Archeo Club, Fondazione Culturale Mandralisa, Edizioni Marsala, Associazione Roncisvalle ( Opera dei Pupi), UET ( Università Europea del Turismo), AMIRA ( associazione maître ristoranti e alberghi), ABI ( associazione barman) , FIC ( federazione Italina Cuochi)Accademia Italiana della Cucina, Radio Time, per il luogo di svolgimento, il bel complesso Monumentale di San Domenico, per la presenza, dei produttori stessi e non solo degli agenti e della forza commerciale delle aziende, che, indipendentemente dal loro grado di preparazione, non donano la stessa soddisfazione come, invece, il poter scambiare qualche parola con chi sta in vigna ed in cantina. Grandissimo interesse per le masterclass dedicate ai vitigni autoctoni. Hanno ottenuto il riconoscimento il Grillo Vigna di Mandronova 2018 di Alessandro di Camporeale e il Cerasuolo di Vittoria Classico 2015 Nakri di Mortilla. I due produttori vincitori Benedetto Alessandro e Valentina Nicosia sono stati premiati con un targa nel corso del dibattitto che si è svolto nella giornata conclusiva di Domenica tra produttori e stampa.

Vigen ha visto anche momenti di spettacolo ed intrattenimento, su tutti lo straordinario concerto di chiusura del prestigioso chitarrista Francesco Buzzurro che ha emozionato la sala dell’ex Rettoria stracolma di partecipanti. Ringraziamo gli Sponsor per essere stati protagonisti di un evento, destinato ad entrare nel cuore di tutti. Il successo della manifestazione riconosciuto in maniera integrale dai protagonisti, andato oltre ogni più rosea aspettativa è il frutto di mesi di lavoro, è la conferma che la serietà, la programmazione, la tenacia, restano valori grazie ai quali è possibile ambire a qualsiasi traguardo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *