Le scuole scoprono il Parco delle Madonie

Gli allievi dell’istituto tecnico Rapisardi di Caltanissetta ospiti dell’Ente Parco delle Madonie. Gli studenti hanno svolto uno stage di tre giorni a Piano Battaglia per approfondire alcune tematiche legate alle “filiere corte” e al turismo naturalistico.

La scolaresca, accompagnata dai docenti e dalla guida ambientale ed escursionistica Giovanni Nicolosi, è stata accolta nella sede dell’Ente Parco delle Madonie dal dirigente Salvatore Carollo che ha portato anche i saluti del commissario straordinario, Salvatore Caltagirone, e ha illustrato il parco nei suo aspetti geologici e naturalistici.

“Questo progetto – ha detto il commissario Caltagirone – interseca al pari di molti altri,un circuito virtuoso che, giorno dopo giorno, contribuisce ad accrescere in tutte le sue valenze, l’immagine del Global Geopark Madonie. Un parco a misura di tutti, che cattura e coinvolge in tutta la sua estensione e articolazione. Ed è in queste occasioni che, tra stimoli sensoriali, visivi e olfattivi, vi è nei ragazzi la voglia di mettersi in gioco per la crescita e la promozione del territorio”.
Gli allievi del Rapisardi, accompagnati dalla guida Giovanni Nicolosi, sono andati alla scoperta dei siti naturalistici del Madonie Geopark Unesco e dei prodotti enogastronomici di eccellenza: dalla manna di Pollina all’olio di San Mauro Castelverde.
Nell’ambito dell’offerta formativa, il prestigioso istituto nisseno, negli anni scorsi, aveva scelto il Parco delle Madonie per l’attuazione di progetti di alternanza scuola lavoro. In particolare per gli allievi dei corsi AFM e SIA.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *