A Gangi l’iniziativa Proteggere insieme

Si svolgerà dal 13 al 18 maggio una importante attività addestrativa e formativa di Protezione Civile a livello Nazionale nella specializzazione della Tutela e Salvaguardia del Patrimonio Culturale a GANGI (PA), organizzato dalla Associazione Nazionale PREOTEGGERE INSIEME, con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

 

Una serie di attività che vedranno operare le tante associazioni affiliate a Proteggere Insieme, in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto della protezione civile.

 

Importante da precisare che da nord a sud saranno impegnati oltre 120 volontari da più regioni italiane.

 

Ci sarà anche l’attesa visita il giorno 17 maggio del Capo Dipartimento della Protezione Civile ANGELO BORRELLI, e vi sarà un momento di commemorazione della figura del compianto assessore regionale della Sicilia l’Archeologo Sebastiano Tusa, recentemente e tragicamente scomparso.

 

Una collaborazione che ha visto e vede in prima linea i gruppi NOIS di Gangi e di Sant’Agata di Militello, con la grande disponibilità dell’Amministrazione comunale di Gangi in primis con il suo sindaco Dott. Francesco Paolo Migliazzo.

 

Sono invitati tutti coloro che intendono partecipare in qualità di osservatori e invitiamo anche le scuole a venirci a fare visita.

 

Il Presidente Nazionale di Proteggere Insieme Roberto Cerrato dichiara: “Un evento di straordinaria importanza per testare il nostro metodo e la nostra preparazione alle calamità, augurando di mai intervenire… ma negli ultimi anni purtroppo così non è stato, ed abbiamo dimostrato con i nostri bravi volontari di essere leader in Italia su queste specializzazioni”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *