Il balletto del tempo tra sole e nuove perturbazioni

Sarà un weekend di primavera solo fino a domani, da domenica è previsto infatti nuovo peggioramento del tempo.

Godiamoci il sole fino a domani e sorvoliamo su qualche addensamento nuvoloso che comunque non creerà disagio. Anche le temperature, pur in calo rispetto alla media stagionale, non daranno disturbo, mentre i venti soffieranno deboli o moderati dan nord-ovest.

Domenica 12 maggio invece, dopo una notte caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, già dal mattino assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire da nord-ovest in estensione al trapanese e a tutta la fascia tirrenica con l’arrivo di rovesci sparsi e qualche temporale. I fenomeni potranno risultare intensi in particolar modo su palermitano orientale e messinese ionico. Durante il pomeriggio le piogge si sposteranno sul settore centro-orientale, specie catanese, mentre sui restanti settori assisteremo a temporanee ampie schiarite.  In serata nuove nubi in arrivo sulla fascia tirrenica con possibili locali fenomeni.

Le temperature saranno in sensibile calo e si porteranno su valori inferiori alle medie stagionali mentre i venti soffieranno forti di ponente e maestrale. Per quanto riguarda i mari  il moto ondoso sarà in rapido aumento col Canale di Sicilia che risulterà molto mosso o agitato dal pomeriggio,  tendenti a mossi o molto mossi i restanti mari.

La tendenza successiva resterà tale, poiché un ponte anticiclonico sul nord-Europa favorirà condizioni di instabilità sulla nostra isola con piogge e rovesci che colpiranno in una prima fase la fascia tirrenica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *