Riduzione biglietto Trenitalia per elettori

Domenica prossima l’Europa è chiamata alle urne per rinnovare il proprio Parlamento. In occasione della tornata elettorale Trenitalia agevola i suoi passeggeri fuorisede che potranno recarsi nella propria sede di residenza a costi bassissimi.

I residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali. Significa che uno studente fuorisede che da Palermo deve rientrare nella provincia, supponiamo a Pollina, anziché 6.90 pagherà meno di 3 euro.
    In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.

Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.

Relativamente alle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019,  il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e quello di ritorno non deve essere effettuato oltre il 5 giugno 2019. Nel caso sia necessario il turno di ballottaggio, il giorno 9 giugno 2019, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2019 e quello di ritorno oltre il 19 giugno 2019.

Per usufruire delle agevolazioni occorre il documento di identità, la tessera elettorale, e per il viaggio di ritorno la tessera elettorale timbrata a dimostrazione dell’avvenuta votazione. L’intera normativa si può leggere qui.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *