Domenica da allerta gialla, il maltempo non lascia la Sicilia

Per tutta la giornata di domenica 26 maggio il maltempo farà da sfondo. Da ieri è stata diramata l’allerta gialla dalla Protezione Civile, che avverte circa il rischio idraulico:

“Le criticità attese per il rischio idraulico, stimate sulla base delle precipitazioni previste, si riferiscono a possibili fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori come possibili alluvioni o esondazioni” scrivono nel bollettino i tecnici di protezione civile.

“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico – continua l’avviso – le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.
Fenomeni sparsi e temperature sotto la media stagionale dureranno certamente per tutto il giorno, occhio particolare ai venti: soffieranno forti di scirocco con punte comprese fra i 50-80 km/h. Non si escludono raffiche prossime ai 100 km/h sui Nebrodi.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *