Domenica da allerta gialla, il maltempo non lascia la Sicilia

Domenica da allerta gialla, il maltempo non lascia la Sicilia
26 maggio 2019

Per tutta la giornata di domenica 26 maggio il maltempo farà da sfondo. Da ieri è stata diramata l’allerta gialla dalla Protezione Civile, che avverte circa il rischio idraulico:

“Le criticità attese per il rischio idraulico, stimate sulla base delle precipitazioni previste, si riferiscono a possibili fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori come possibili alluvioni o esondazioni” scrivono nel bollettino i tecnici di protezione civile.

“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico – continua l’avviso – le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.
Fenomeni sparsi e temperature sotto la media stagionale dureranno certamente per tutto il giorno, occhio particolare ai venti: soffieranno forti di scirocco con punte comprese fra i 50-80 km/h. Non si escludono raffiche prossime ai 100 km/h sui Nebrodi.


Commenti

Post nella stessa Categoria