Nel risparmio energetico Lascari è molto “smart”

Nel risparmio energetico Lascari è molto “smart”
1 giugno 2019

È stata pubblicata sulla G.U.R.S. del 31 maggio la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.

Insieme ad alcuni comuni del circondario, c’è il comune di Lascari, per il quale viene  disposto il finanziamento di 1 milione di euro che consentirà, dopo un primo intervento di qualche anno fa, che ha comportato una spesa di 600 mila euro, di completare la trasformazione a LED dell’illuminazione pubblica, sia nelle aree urbane che in quelle extraurbane.

L’impianto sarà dotato di sistemi di telecontrollo e telegestione che ne consentiranno, da remoto, la regolazione e la supervisione. Tali sistemi sono predisposti per futuri servizi orientati verso le “smart city”. È prevista inoltre la collocazione di sistemi di videosorveglianza in 24 punti  strategici, che consentiranno la copertura di tutto il territorio comunale.

L’abbattimento stimato dei costi per l’illuminazione pubblica sarà superiore al 70%. Abbiamo resistito alle sirene delle proposte di progetto di finanza con il risultato che, non appena  effettuati i lavori, l’abbattimento dei consumi sarà ad esclusivo vantaggio del bilancio comunale.



Commenti

Post nella stessa Categoria