Hanno impastato il pane, così i ragazzi di Petralia vivono a contatto con l’ambiente

Hanno impastato il pane, così i ragazzi di Petralia vivono a contatto con l’ambiente
5 giugno 2019

Si è concluso con la visita alla fattoria Agro-Verdi il progetto della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di  Petralia Soprana. Il progetto dal titolo “Insieme per l’ambiente”, coordinato dall’insegnate Giuseppina La Placa, ha impegnato tutti gli alunni di tutte le sezioni dell’Istituto Comprensivo durante tutto l’anno scolastico che sta per  terminare.

Le insegnati hanno scelto il tema ambientale per far conoscere ai bambini gli usi e le tradizioni del territorio di Petralia Soprana con particolare riferimento all’ambiente che è la base di partenza anche di una l’alimentazione sana. Grazie al lavoro delle maestre i bambini da 3 a 5 anni hanno creato cartelloni, hanno compilato schede, hanno visto video tutto secondo il percorso e il tema previsto dal progetto completando il percorso con la visita alla fattoria Agro-Verdi sita nella borgata Verdi.

Qui i bambini hanno potuto ammirare gli animali e impastare la farina per realizzare il pane. La giornata ludica-educativa, che ha fatto crescere negli alunni  la consapevolezza dell’importanza e della bellezza dell’ambiente che ci circonda, è stata realizzata grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Francesco Serio e alla collaborazione delle famiglie.



Commenti

Post nella stessa Categoria