Un video per promuovere Cefalù

Il video sul borgo marinaro di Cefalù, presentato dall’assessore al Turismo Simone Lazzara, racconta con la forza delle immagini il passato e il presente della cittadina.

Ci sono tanti motivi per cui da secoli si visita Cefalù: la sua storia, che mostra con fierezza le testimonianze di epoche lontane, la bellezza magnetica della sua architettura, le tradizioni e i suoi artigiani ancora operosi che tramandano l’antico sapere, la cucina con i piatti tipici semplici e gustosi, il mare cristallino che riempie gli occhi e il cuore, la natura con paesaggi struggenti e tramonti imperdibili.

Tradizioni, mare, arte, cultura, paesaggi, cibo, sono le parole identificative, ma come fare a trasmetterle? Ci ha pensato Oliver Astrologo, l’autore del video, regista tra i più raffinati del settore, che dopo aver lavorato per anni nell’industria del marketing ha sentito la necessità di diversificare la sua attività creativa, decidendo di sfruttare le conoscenze in ambito pubblicitario per produrre contenuti video a tema “destinazione” per enti del turismo o aziende che operano in quel campo con un approccio più umano ed emozionale.

Ha realizzato così una comunicazione immediata che si sviluppa attraverso la rappresentazione dei luoghi e dei mestieri che ne caratterizzano la storia e che sono ancora oggi vivi e autentici.

Ma da quale idea è partito Oliver Astrologo e in che cosa è diverso il suo lavoro dagli altri spot turistici? In cosa consiste la sua cifra?

“Oggi molti video a tema travel mostrano le destinazioni da un punto di vista prettamente turistico, mettendo in risalto locations che le persone del luogo non frequenterebbero mai. Il business dei viaggi sta cambiando e le persone cercano sempre di più esperienze genuine che siano parte della vita reale di un luogo piuttosto che quelle costruita ad hoc per i turisti. I miei filmati mostrano questo lato autentico delle città, le persone ritratte non sono attori professionisti, sono gente comune che non segue sceneggiature pre-impostate. Sono proprio loro stessi i primi ad immedesimarsi ed emozionarsi guardando i miei video perché è tutto vero”.

Video maker, fotografo e digital director romano, residente a Londra, Oliver Astrologo gira il mondo e riscuote notevoli riconoscimenti grazie alla scrupolosa ricerca degli angoli, dei panorami e dei volti con cui riesce a trasmettere la bellezza e la parte più intima e segreta dei luoghi che scopre. Quelle che offre sono delle vere e proprie “esperienze immersive” esaltanti. “Vedere queste persone al lavoro suscita una grande emozione – spiega – ti raccontano le loro storie, ti mostrano la loro vita come se fossi uno di loro e non è un caso che l’ospitalità siciliana sia famosa in tutto il mondo. Chiunque vedrà questo video potrà venire a Cefalù e conoscerli di persona”. E così senza volerlo i semplici protagonisti del video diventano degli amici da andare a trovare a cui stringere la mano con un sorriso.

Perché quello che Astrologo ha voluto sottolineare è proprio la vita tipica di queste persone nella sua tranquilla quotidianità. “Sebbene la bellezza di Cefalù sia nota a tutti, mi sono soffermato sulla vita delle persone che ci vivono, ci sono mestieri, tradizioni e arti trasmesse di generazione in generazione. Come il lavoro di un maestro vasaio, oppure quello di un artigiano o di un maestro d’ascia che progetta e costruisce le sue barche, le stesse barche che vengono usate dai pescatori locali. Purtroppo tanti mestieri stanno lentamente svanendo sostituiti dall’industrializzazione e credo sia importante documentare e creare una testimonianza che rimanga per sempre.”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *