Chianu & Guastedda a Petralia Sottana il 20 e 21 luglio

A Petralia Sottana, sabato 20 e domenica 21 luglio, c’è “CHIANU & GUASTEDDA – cibo e arti di strada”, una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita, unico paese in Sicilia a fregiarsi della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale. Durante queste due serate il cibo di strada farà da padrone, insieme a spettacoli indimenticabili.

CHIANU & GUASTEDDA” è cucina del territorio e gastronomia siciliana: lo STREET FOOD locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la “guastedda” fritta, i bocconcini, lo sfoglio e gli amaretti. Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia alla brace, il pane con l’olio, le schiacciate con formaggi locali e la pasta al sugo, ma anche piatti non strettamente legati alla tradizione come il cous cous di pesce, i calamari fritti e la “faccia di vecchia”, tipica focaccia palermitana, il tutto inondato da Birra Forst. Alcuni espositori venderanno prodotti tipici.

CHIANU & GUASTEDDA” è arte di strada: il Corso Paolo Agliata di Petralia Sottana sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i “chiani”), coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Riccardo Strano ci farà stare col naso all’insù con il suo spettacolo “Qualcosa di Strano”, che lo vedrà volare sul suo trapezio tra una performance acrobatica ed una di giocoleria. Il clown, giocoliere e mimo Jeanmarc giocherà con il pubblico durante la sua performance “Ci vuole calma”, mentre gli “Sbadaclown” Andrej e Maruska Sbada ci porteranno alla giusta distanza dalla realtà per poterci giocare. La splendida Agata Leale ci farà entrare nel suo magico mondo di bolle di sapone e Gisella Ruggeri ci incanterà con il suo spettacolo col fuoco.

CHIANU & GUASTEDDA” è anche scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana: sarà possibile prenotare un tour per le vie del paese con i volontari del SCN al numero 0921 641811.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *